Con la forte esperienza maturata in oltre trenta anni di attività, lo Studio Legale Lastrucci è altamente qualificato nell’assistenza e consulenza legale giudiziale e stragiudiziale, con specifiche competenze nei settori penale e civile.
DIRITTO PENALE
Un avvocato penalista supporta e difende le persone accusate di crimini o quelle che li hanno subiti, assicurandosi che abbiano una giusta difesa e che i loro diritti siano rispettati durante tutto il processo. Se una persona è accusata di un reato, l’avvocato penalista spiega le accuse, le leggi che si applicano al caso e le possibili conseguenze e aiuta a capire cosa aspettarsi e quali sono le migliori strategie da adottare; può condurre indagini per trovare prove che aiutino a difendere il cliente; può negoziare per ottenere un accordo che preveda una pena meno severa e aiuta a prepararsi per il processo, raccogliendo prove, individuando testimoni e sviluppando una strategia di difesa.
DIRITTO DI FAMIGLIA
A tutti possono capitare problemi che riguardano la famiglia; un avvocato esperto in questioni di famiglia fornisce supporto legale in situazioni delicate e complesse che riguardano la vita familiare, aiutando le persone a proteggere i loro diritti e a trovare soluzioni giuste e ragionevoli. Se due persone sposate decidono di non vivere più insieme, l’avvocato le aiuta a trovare un accordo sia per quello che riguarda i figli, sia per i rapporti economici; inoltre, se nel tempo cambiano le circostanze, l’avvocato può aiutare a modificare accordi di custodia, mantenimento o altro. Se una coppia decide di intraprendere il processo di adozione, l’avvocato assicura che tutte le procedure siano seguite correttamente e che i diritti di tutte le parti siano tutelati. Un avvocato di famiglia fornisce inoltre assistenza legale alle vittime di violenza domestica, aiutandole a ottenere ordini restrittivi e altre protezioni legali.
DIRITTO COMMERCIALE
E DEI CONTRATTI
Un avvocato di diritto commerciale aiuta le aziende a gestire e risolvere questioni legali, a proteggere i loro interessi operando in conformità con le leggi. L’avvocato redige, esamina e negozia contratti tra aziende o tra un’azienda e i suoi clienti, fornitori e dipendenti; offre consigli su leggi e regolamenti che riguardano l’azienda, assiste nelle dispute legali che possono sorgere con altre aziende, clienti o fornitori, anche attraverso strumenti di risoluzione delle controversie alternativi all’azione giudiziaria; aiuta le aziende che vogliono unirsi ad altre o acquistare un’altra azienda, gestendo tutte le questioni legali e assicurandosi che l’operazione avvenga correttamente; assicura che l’azienda rispetti le leggi e i regolamenti pertinenti, aiutando a implementare politiche interne e procedure.
DIRITTI REALI
E DELLE LOCAZIONI
L’insieme di interventi volti ad aiutare le persone e le aziende a gestire questioni legate alla proprietà e all’uso di immobili. L’avvocato fornisce consigli su come acquistare, vendere o possedere case, terreni e altri immobili; aiuta a capire quali sono i diritti e i doveri di chi possiede un immobile; redige e revisiona i contratti tra proprietari di immobili e inquilini, assicurando che entrambi comprendano le loro responsabilità, come il pagamento del canone, la manutenzione dell’immobile e cosa succede in caso di danni o mancato pagamento; aiuta a risolvere i problemi che possono sorgere tra proprietari e inquilini in ordine al pagamento dei canoni, il rilascio degli immobili o altro; assiste durante l’acquisto o la vendita di immobili; difende i diritti di chi possiede un immobile, intervenendo in caso di dispute su confini, usi impropri della proprietà o occupazioni illegittime; fornisce consulenza su questioni come le ipoteche, le servitù (cioè i diritti di utilizzare parti di un immobile altrui), e altre situazioni complesse legate alla proprietà.
CRISI DI IMPRESA
E RISTRUTTURAZIONE
DEL DEBITO
Un avvocato esperto in ristrutturazione del debito supporta aziende e privati nella gestione e riorganizzazione dei debiti, negoziando con i creditori e sviluppando piani sostenibili per evitare la liquidazione giudiziale, offrendo assistenza legale in ogni fase del processo. L’avvocato analizza la situazione finanziaria per capire l’entità dei debiti e le risorse disponibili; può prendere contatto con i creditori per ottenere nuove condizioni di pagamento; sviluppa, spesso in sinergia con altri professionisti, piani di ristrutturazione del debito che siano sostenibili per l’azienda o per il privato e accettabili per i creditori.
SINISTRI STRADALI
Quando si è coinvolti in un incidente stradale, l’avvocato assicura che i diritti del danneggiato siano protetti e riesce ad ottenere il giusto risarcimento dalle compagnie di assicurazione. L’avvocato aiuta a presentare una richiesta di risarcimento all’assicurazione per coprire i danni subiti, come danni alla persona, spese mediche, danni al veicolo e perdite di reddito, assicurando che la richiesta sia completa e corretta per aumentare le possibilità di successo; negozia con le assicurazioni per ottenere un risarcimento equo; assiste il cliente nel valutare correttamente tutti i danni subiti, sia fisici che materiali, per assicurarsi che il risarcimento richiesto sia adeguato e copra tutte le perdite; fornisce consulenza su cosa fare dopo un incidente, quali documenti raccogliere, come comportarsi con l’assicurazione e quali sono i diritti del cliente.
RECUPERO CREDITO
Tutte le attività che riguardano la gestione dei crediti insoluti.
In particolare, il professionista si occupa dell’analisi preliminare della situazione patrimoniale del debitore (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ricerca di proprietà immobiliari o di beni mobili registrati da sottoporre ad esecuzione forzata) al fine di verificare le possibilità di recupero del creduto.
Successivamente l’Avvocato trasmette al debitore l’intimazione di pagamento stragiudiziale, con la quale viene richiesto il versamento dell’importo insoluto entro un termine determinato.
Decorso inutilmente tale termine, è possibile richiedere ed ottenere un decreto ingiuntivo con il quale l’Autorità Giudiziaria ordina al debitore il versamento in favore del creditore dell’importo insoluto.
Il debitore può quindi presentare opposizione al decreto ingiuntivo ovvero provvedere al pagamento spontaneo dell’importo ingiunto, in quanto, altrimenti, il provvedimento diverrà definitivo e sarà possibile procedere in via esecutiva, aggredendo i beni presenti nel patrimonio del debitore.
L’Avvocato si occupa di individuare la procedura esecutiva più idonea a soddisfare le esigenze del creditore, curando tutte le fasi del procedimento: sarà infatti possibile intraprendere un pignoramento immobiliare, mobiliare ovvero una procedura esecutiva presso terzi, tenuto conto della consistenza del patrimonio del debitore.
STRUMENTI ALTERNATIVI
DI RISOLUZIONE
DELLE CONTROVERSIE
L’insieme degli strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi al procedimento giurisdizionale ordinario. Negli ultimi decenni il ricorso agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, soprattutto nell’ambito del contenzioso in ambito commerciale, ma anche in quello del diritto di famiglia, ha visto un forte incremento rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria perché tali strumenti hanno il vantaggio di permettere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti insorti, con costi inferiori e maggiore riservatezza.
DIRITTO DELLE
SUCCESSIONI
In questa delicata materia l’avvocato si occupa di assistere il cliente nelle controversie ereditarie, sia in caso di successione legittima (ovvero quando non c’è un testamento) che testamentaria. In particolare l’avvocato tutela il proprio assistito nel caso in cui le disposizioni testamentarie siano lesive dei suoi diritti successori ovvero nel caso in cui sorga la necessità di procedere con la divisione del patrimonio ereditario.
Il professionista assiste, altresì, il Cliente – chiamato all’eredità per legge o per testamento – nella scelta tra rinunciare ovvero accettare l’eredità e, in questo secondo caso, nell’eventuale redazione dell’inventario dei beni ereditari.
Parliamone insieme, contattaci come preferisci.
Scrivi una mail a contatti@studiolegalelastrucci.it
Compila il form e lasciaci un messaggio,
ti ricontattiamo noi quanto prima: